Insomnia (Edizione Italiana) by Stephen King

Insomnia (Edizione Italiana) by Stephen King

autore:Stephen King [King, Stephen]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Horror
ISBN: 9788873399834
Google: QKPiAgAAQBAJ
editore: SPERLING & KUPFER
pubblicato: 2014-02-23T23:00:00+00:00


Ralph tirò un sospiro di sollievo e gratitudine. Se anche tutto il resto di quello che gli era accaduto ultimamente potesse riaggiustarsi altrettanto facilmente! Salì in casa, scrollò il bollitore e lo stava riempiendo di acqua quando squillò il telefono. Era John Leydecker. «Oh, meno male che finalmente ti ho trovato», esordì. «Cominciavo a preoccuparmi un po’.»

«Perché? Che cosa c’è?»

«Forse niente, forse qualcosa. Charlie Pickering è riuscito a uscire dietro cauzione.»

«Mi avevi detto che non c’erano speranze.»

«E ho sbagliato, va bene?» ribatté Leydecker, chiaramente irritato. «E non è nemmeno l’unica cosa su cui mi sono sbagliato. Ti avevo detto che probabilmente il giudice avrebbe stabilito qualcosa nell’ordine dei quarantamila dollari, ma non sapevo che Pickering si sarebbe pescato il giudice Steadman, del quale si dice che abbia dichiarato di non credere neppure nell’infermità mentale. Steadman ha fissato la cauzione a ottantamila. L’avvocato d’ufficio di Pickering si è messo a muggire come un vitello abbandonato, ma non c’è stato niente da fare.»

Ralph abbassò gli occhi e vide che aveva ancora il bollitore in mano. Lo posò sul tavolo. «Ed è riuscito a pagare lo stesso?»

«Già. Ricordi quando ti ho detto che Ed lo avrebbe buttato via come un coltellino con la lama spuntata?»

«Sì.»

«Ecco fatto, segnane un’altra sotto John Leydecker. Questa mattina alle undici Ed si è presentato in tribunale con una cartella piena di soldi.»

«Ottomila dollari?» chiese Ralph.

«Ho detto una cartella, non una busta», rispose Leydecker. «Non otto, ma ottanta. Al tribunale non hanno ancora smesso di raccontarsela. Diamine, continueranno a parlarne anche dopo che avranno tirato giù le decorazioni natalizie.»

Ralph cercò di immaginarsi Ed Deepneau che, in uno dei suoi vecchi maglioni trasandati e in un paio calzoni di velluto con i ginocchi lisi (la divisa dello scienziato pazzo, come la definiva Carolyn), toglieva dalla sua cartella mazzette di biglietti da venti e da cinquanta. Non ci riuscì. «Pensavo che mi avessi detto che bastava versare il dieci per cento.»

«E così è, se hai da offrire in garanzia anche qualcos’altro che si avvicini al totale, come per esempio una casa o un pezzo di terra. Ed non aveva garanzie da offrire, però aveva una piccola scorta in contanti sotto il materasso. Altrimenti l’unica spiegazione è che abbia fatto un pompino con i controfiocchi alla fata dei dentini.»

Ralph ricordò la lettera che aveva ricevuto da Helen la settimana prima che lasciasse l’ospedale per trasferirsi a High Ridge. Gli aveva riferito dell’assegno avuto da Ed per l’ammontare di settecentocinquanta dollari. Mi fa credere che si renda conto delle sue responsabilità, aveva scritto. Si domandò se Helen sarebbe stata della stessa opinione sapendo che Ed si era presentato al palazzo di giustizia con un gruzzolo sufficiente ad assicurare una vita di rose e fiori alla propria figlia per almeno i primi quindici anni… e lo aveva impegnato per far scarcerare un pazzoide che si divertiva a giocare con i coltelli da caccia e le molotov.

«Ma dove diavolo li ha presi?» esclamò.

«Non lo so.»

«E non ha l’obbligo di specificarlo?»

«No. Siamo in un paese libero. Avrebbe lasciato intendere di aver incassato il valore di certe azioni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.